Italiano

English

L'Ipotesi del Consumo e Logoramento
e l'Ipotesi Stocastica

[Traduzione della pagina: "http://www.programmed-aging.org/theory-2/wear_and_tear_hyp.htm"
dal sito: "http://www.programmed-aging.org"]

Tipo: Ipotesi non adattative

Definizione: L'invecchiamento è conseguenza del progressivo accumulo del danno provocato da vari fattori quali: a) il consumo e il logorio meccanico; b) il progressivo effetto dell'accumulo somatico di mutazioni dannose; c) l'accumulo a caso di errori nella sintesi proteica; d) lo stress ossidativo causato dai radicali liberi; e) l'accumulo somatico di mutazioni del DNA mitocondriale, che porta alla graduale perdita delle capacità bioenergetiche; etc.

Proponenti: Vi sono così tanti proponenti di ipotesi di questa categoria che la compilazione di un loro elenco completo sarebbe un compito noioso e difficile. Comunque, alcune rassegne forniscono una buona descrizione di queste ipotesi e dei loro proponenti e sostenitori (e.g.: Kowald & Kirkwood 1996; Kirkwood & Kowald 1997; Kirkwood 1998, 2002; Fossel 2004).

Evidenza Empirica:
1) L'esistenza di animali con senescenza non rilevabile è contro queste ipotesi.
2) La correlazione inversa osservata allo stato selvatico tra il tasso di mortalità estrinseco e la proporzione di morti dovuta alla mortalità intrinseca è contro queste ipotesi.
3) L'esistenza di meccanismi geneticamente determinati e regolati limitanti il turnover cellulare e, pertanto, la durata della vita è contro queste ipotesi.
4) La correlazione negativa tra assunzione calorica e durata della vita è compatibile con queste ipotesi poiché un ridotto metabolismo causato dalla restrizione calorica dovrebbe rallentare l'invecchiamento.

Conclusione: Queste ipotesi sono fortemente contraddette dall'evidenza empirica (con l'esclusione degli effetti della restrizione calorica) e non sono spiegazioni plausibili dell'invecchiamento.

Riferimenti:
- Fossel, M.B. (2004) Cells, Aging and Human Disease. Oxford University Press, Oxford, USA. [Google Scholar]
- Kirkwood, T.B.L. (1998) Biological theories of aging: an overview. Aging (Milano) 10, 144-146. [PubMed] [Google Scholar]
- Kirkwood, T.B.L. (2002) Molecular gerontology. J. Inherit. Metab. Dis. 25, 189-196. [PubMed]
- Kirkwood, T.B.L. & Kowald, A. (1997) Network theory of aging. Exp. Gerontol. 32, 395-399. [PubMed]
- Kowald, A. & Kirkwood, T.B.L. (1996) A network theory of ageing: the interactions of defective mitochondria, aberrant proteins, free radicals and scavenger in the ageing process. Mutat. Res. 316, 209-236. [PubMed]

www.programmed-aging.org
sponsored by AZINET LLC © 2009